Vai al contenuto
claudia castellani psicoterapeuta studio forte dei marmi

Psicologa Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Sono una psicologa psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Firenze e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica AFPP di Firenze. Lavoro in ambito clinico con adulti, bambini e adolescenti usando il metodo psicoanalitico.  Ho collaborato con la Usl di Viareggio sezione infanzia ed adolescenza per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Sono inoltre in possesso di un Master di primo livello sui disturbi specifici dell’apprendimento, i bisogni educativi speciali e i disturbi dello sviluppo, frequentato tramite l’Università di Urbino nel 2024. Sono iscritta all’albo degli psicologi della Toscana (numero iscrizione 8312)

Ricevo nel mio studio privato a Forte dei Marmi, in Versilia, dove tramite la Psicoterapia Psicoanalitica aiuto il paziente nel percorso di conoscenza profonda della propria personalità  e nell’eliminazione dei sintomi psichici e psicosomatici. Faccio uso del metodo psicoanalitico, nato con Sigmund Freud agli inizi del ‘900, che si pone come obiettivo generale la conoscenza profonda dell’individuo (soprattutto della parte inconscia) e si interroga sulle cause del disagio psichico. 

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica: in cosa consiste

Consiste nella ricerca della verità soggettiva cogliendo le varie forme attraverso le quali l’inconscio si manifesta. Il nostro mondo interiore, in gran parte inconscio quindi difficilmente accessibile, è ricchissimo di pensieri, ricordi, emozioni e pulsioni ed è in continua trasformazione. Con il paziente si esplora questo universo alla ricerca delle cause profonde dei comportamenti, delle dinamiche relazionali e della sofferenza di ogni individuo.

Perché scegliere il Metodo Psicoanalitico

Il metodo analitico e’ particolarmente adatto nella cura dei disturbi di personalità. Inoltre si è dimostrato efficace nel lungo periodo e nella risoluzione di patologie psichiche, ma anche per raggiungere il benessere psico-fisico generale. (si veda ad es. Abbass et al. 2006). L’approccio psicoanalitico non è più cura psicologica “d’élite” ma é uno strumento accessibile a tutti, per l’ interpretazione dei sintomi e della realtà interna ed esterna dell’individuo.

Di fondamentale importanza é che vi sia, da parte del soggetto in cura, la curiosità e la motivazione a conoscere in maniera approfondita se stesso e le cause del proprio malessere o disagio. Grazie ad un lungo percorso di studi e ad un’analisi personale ad alta frequenza durata molti anni sono adesso l’unica psicoterapeuta a Forte dei Marmi specializzata nel metodo psicoanalitico.